Configurare umidità come la temperatura

Salve, volevo sapere quando aggiungerete la possibilità di impostare l'umidità desiderata come si imposta la temperatura. Grazie.
6
6 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

  • Nessuna risposta o delucidazioni... A cosa serve questo forum? Boh

  • Riformulo la domanda dopo piu di 2 anni.... A QUANDO L'OFFSET X L'UMIDITÀ?
  • LostPeace
    LostPeace
    modificato gennaio 2023

    Ho comprato sensore temperatura wifi, è abbasttanza preciso ma per il costo a cui lo vendono non offre nemmeno indicazione umidità solo quella della temperatura, forse d'inverno a riscaldamento acceso può essere superflua, ma d'estate sarebbe tornata molto utile poterla visualizzare, anche se non comanda nulla

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    @Cristianlazzer82 a cosa ti serve l'offset per l'umidità? se la valvole o il termostato legge male l'umidità è difettoso non è da offsettare...

    @LostPeace cosa intendi? che messo il sensore in una stanza dove hai la valvola perdi l'indicazione dell'umidità? oppure prende quella della valvola?

  • LostPeace
    LostPeace
    modificato gennaio 2023

    Intendo che quando premi l'apposito tasto, mostra la temperatura rilevata e quella impostata, l'indicazione umidità non è presente , bisogna aprire APP cliccare la stanza in cui è collocato ed è mostrata, per una verifica al volo averla anche sul display evitava tutta la trafila

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭

    E comunque i sensori di temperatura lasciano sempre dei dubbi sulla loro veridicità ... figuriamoci quelli per l'umidità!?!?!?

    Che poi, mettiamo che la testa legga un valore "basso", che fa apre la valvola di sfiato per compensare?

    Chiedo per un amico ...

  • Confermo. Sarebbe molto utile per evitare proliferazione della muffa
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    @LostPeace guarda che se nella app clicchi su "benessere ambientale" e scorri verso il basso ti fa vedere i valori di temperatura e umidità di tutte le stanze con anche le indicazioni se è necessario scaldare o arieggiare.

    Avere l'indicazione sul termostato o sulle valvole lo vedo molto più scomodo, dovresti andare in giro per tutte le stanze a controllare, invece dalla app con un click dal divano (o anche da fuori casa) le vedo tutte...

    Sarà ma per quanto mi riguarda i display del termostato e delle valvole se li potevano quasi risparmiare, li ho visti accesi solo quando ho installato tutto e poi mai più usati.

    @Zoro85 scusa ma cosa sarebbe utile? Per evitare la muffa le uniche soluzioni sono arieggiare spesso o mettere un deumidificatore...

  • @Andyz68 solo che io all'inizio ho preso il kit start con bridge e due valvole, poi visto che montaggio e configurazione mi sono trovato bene, ho cercato offerte più basse per altre 4 valvole, trovata offerta solo all'arrivo a casa mi sono accorto che queste 4 valvole erano versione basic, a parte estestica display aspetto è quasi identico alle 2 che già avevo, quindi le ho tenute, solo dopo mi sono accorto che una delle funzioni non supportate è proprio benessere ambientale.Sul display valvole ti do ragione è inutile o quasi,pur non avendo bambini ho impostato su tutte il blocco perchè ghiera troppo sensibile e basta un minimo urto per girarla e modificare temperatura impostata. Blocco che tornerebbe utile anche per rilevatore temperature e invece è assente.

  • Potrebbe essere utile offsettare il valore dell’umidità come quello della temperatura per avere valori maggiormente precisi. Chiaramente non svolge funzione operativa sull’apertura delle valvole ma informativa su schermata di benessere ambiente
  • @Andyz68 beh l'umidità assoluta la elimini solo areando, ma la relativa no. Mi spiego meglio senza che i fisici rabbrividiscano. C'è condensazione sul muro e crescita di muffe quando hai parete fredda e umidità relativa sopra al 65%. Sotto è statisticamente più rara. Siccome l'umidità relativa è funzione della temperatura, se sale la temperatura di un sistema chiuso, l'aria al suo interno può contenere più vapore acqueo senza condensare, reagire alzando il riscaldamento previene il problema delle muffe. Certo è che se non si areano i locali, prima o poi sopra il 65% ci si va.

  • @Zoro85 Prendo atto di quello che scrivi anche se non mi convince molto, ma ammetto di essere un po ignorante in merito.

    Io so che sul muro si forma condensa se lui è più freddo rispetto all'ambiente circostante, molto dipende dall'isolamento verso l'esterno ovviamente, ma, mi viene da dire che, se scaldi di più questa differenza potrebbe essere maggiore.

    Altra cosa che so, per esperienza diretta, è che nelle due stanze che non uso praticamente mai, dove tengo una temperatura massima di 18 gradi e non arieggio praticamente mai, proprio perchè non le uso, l'umidità assoluta è sempre decisamente più bassa che in tutto il resto della casa. Es ora in casa nelle stanze usate a abitate ho valori di umidità che vanno da 68 al 70% con temperatura di circa 20 gradi, nelle due stanze a 18 gradi ho rispettivamente 61% e 57%. Quella a 61 di sera la scaldo per un'ora a 19 gradi mentre l'altra è sempre a 18 o 17.