Scaldasalviette - Configurare livello di apertura della valvola

Opzioni

Le valvole funzionano bene sui caloriferi traduzionali, ma sugli scaldasalviette ho il il seguente problema:

se la valvola si apre a metà (una o due lineette su tre) dopo un po’ l’impianto comincia a vibrare molto rumorosamente. E’ un difetto dell’impianto originale, che risolvevo aprendo al 100% o chiudendo completamente le valvole manuali. Con le valvole tado non ho il controllo su questa impostazione, e almeno una volta al giorno la valvola si apre parzialmente e parte la vibrazione.

sarebbe molto utile una configurazione che mi consentisse di impostare la valvola sempre al 100% quando deve scaldare.


grazie

2
2 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

  • jacoscar
    jacoscar ✭✭✭
    modificato dicembre 2019
    Opzioni
    Quello che chiedi non sarà mai possibile
    Fai prima a cambiare il corpo valvola
  • Donald
    Opzioni

    perché impossibile? La decisione sul livello di apertura dovrebbe essere gestibile dal sw della valvola. C’è qualche impedimento che mi sfugge?

  • Jacopo2
    Jacopo2 ✭✭✭
    Opzioni
    Non è un sistema open source quindi purtroppo non possiamo fare tutto quello che vogliamo
  • Donald
    Opzioni

    Si, immagino che dovrebbe essere una modifica fatta da tado sia al firmware della termovalvola che alla gui di configurazione

  • morbido
    Opzioni
    Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso identico problema. Credo che la soluzione proposta da Donald sia comunque un workaround. Mi interesserebbe capire quali sono le cause per poter risolvere. Qualcun altro ha lo stesso problema?
  • morbido
    Opzioni
    @Donald perché dici che è un difetto dell’impianto originale?
  • Donald
    Opzioni
    @morbido perché me lo faceva anche con le valvole manuali se le aprivo a metà
  • DaRyO
    DaRyO ✭✭
    Opzioni
    @morbido se non erro faceva così quando l’impianto spingeva al contrario, cioè l’acqua entra da dove dovrebbe uscire e quindi la pressione spinge dal lato opposto alla valvola e la fa tremare perché la pressione vince la resistenza della valvola.
    Prova a farle invertire sullo scaldasalviette
  • Paolo81
    Opzioni
    Non è colpa della testa termostatica. Hai di sicuro la valvola sul ritorno e il detentore sulla mandata.