Problemi termostato tado e caldaia Viessmann VITODENS 100-E

Opzioni

Buongiorno, sto riscontrando diversi problemi per l'utilizzo del termostato.

Premettendo che non sono un esperto e sto andando a tentativi, il mio obiettivo era semplicemente quello di avere un termostato che mi permettesse di collegarsi alla caldaia ed impostare temperature diverse per la notte (cosa che in precedenza non potevo fare con il vecchio termostato). Non ho comprato le testine per i termosifoni perchè voglio che una volta avviato tutti i termi della casa si comportino allo stesso modo.

Problema n.1 - la temperatura segnata dal termostato è decisamente troppo alta

Dopo aver collegato il nuovo termostato tado noto un probabile surriscaldamento di quest'ultimo. Se lo lascio scollegato dal muro segna la temperatura corretta, mentre inserendolo nel pezzo attaccato al muro inizia a segnare temperature proibitive, dai 28 ai 30 gradi.

Problema n.2 - fa quello che gli pare

Nonostante segni temperature alte, e sia impostato ad una temperatura di 18/20 gradi, il termostato fa accendere la caldaia e di conseguenza i termosifoni continuando a scaldare la casa anche se non necessario. Unica soluzione spegnere la caldaia.


Qualcuno ha avuto problemi simili o sa come posso risolverli? Altrimenti sarò costretto a rendere questo termostato e valutare altre soluzioni.

Grazie, Luca

Risposte

  • Hotis
    Opzioni
    Mica nel muro dietro al termostato c'è una montante del riscaldamento? (intendo tubi che vanno al piano superiore). Io ho una situazione del genere e, pure non avendo avuto dei valori così sballati, ho preferito non utilizzare quella predisposizione.
  • morliz
    Opzioni

    Possibile, però il precedente termostato era montato nello stesso esatto punto. Se posso chiederti, che predisposizione hai utilizzato?