Caldaia Viessmann Vitodens 050w tipo BPJD

Opzioni


Salve, possiedo questa caldaia in oggetto dal 2015 ed ha sempre funzionato con un termostato ON/Off (sui contatti x9.1 e x9.2), vorrei installare il kit Tado Termostato Intelligente wireless - Kit di Base V3+, che è già in mio possesso, ma sfruttare L’OpenTherm, non vedendo nessun connettore riportante la dicitura OpenTherm o Bus, mi suggeriscono di collegarre sulla moresettiera dell’ On/Off, effettivamente guardando lo schema di collegamento la stessa  morsettiera dell On/Off riporta + e - (su foto, x9.1 e x9.1,siglati OT...OpenTherm? Ora collegato come On/Off) se così fosse, sulla caldaia bisogna attivare qualche menù? Prima di creare casini domando se qualcuno si è trovato nella stessa mia condizione e come ha risolto? Grazie.

Risposte

  • Rocchi_84
    Rocchi_84 ✭✭✭
    modificato 21 gennaio
    Opzioni

    ciao, io ho fatto lo stesso sulla mia lamborghini.

    nello schema è solo indicato il termostato (72), ma dato che il 139, è un cronocomando remoto, e da qualche parte avevo letto che lavorava in opentherm, ho semplicemente verificato che non vi fossero 220V su morsetti ed ho collegato il tado.

    ho dovuto fare 2 prove perchè non essendo indicato il positivo ed il negativo del bus, al primo tentativo erano invertiti e non comunicava, al secondo tutto ok!

    La tua caldaia è sicuramente OpenTherm data l'indicazione sullo schema, collegalo agli stessi morsetti e riconfigura il termostato, io nel dubbio prima di effettuare il test avevo anche spento e riacceso la caldaia, non so se sia in grado di digerire il cambio da on-off a BUS da accesa, secondo me la caldaia lo stabilisce all'avvio, in base alle risposte che riceve.

    Se devi effettuare la riconfigurazione dell'impianto ti consiglio di usare l'app di tado per installatori, fai molto prima a riconfigurare il termostato, che non dal suo menù di servizio, e puoi anche fare il test di comunicazione tra tado e caldaia, così vedi subito se comunica o no.


    eventualmente ho scritto qui quello che ho fatto io l'anno scorso:

    https://community.tado.com/it/discussion/comment/75566