Cablaggio termostato : dove sbaglio?

Opzioni

Salve,

abito in un palazzo con riscaldamento centralizzato ma ogni appartamento, incluso il mio, ha un proprio termostato per l'accenzione, spegnimento e regolazione dei termosifoni. il sistema funziona bene ma è di tipo vecchio, analogico e non controllabile da remoto. è un Synergir(Siemens) QAW 20, con i classici due fili che escono dal muro.

questi due fili vanno appunto a controllare la valvola all'entrata dell'appartamento che si muove da posizione 0 a 1 e viceversa secondo i programmi di riscaldamento da me selezionati. vi mostro la foto dell'impianto che è all'entrata del mio appartamento.

ho comprato il termostato Tado per ammodernare il tutto e poterlo gestire da remoto. ho provato tutte le possibili combinazioni con i fili e con i morsetti, dal classico No + COM a + e -

dove è che sbaglio? con la configurazione sopra, il termostato Tado apre il circuito e i termosifoni si scaldano, pero' non lo riesce a chiudere neanche se lo tiro giu' dall' App fino ad arrivare ad OFF.

come posso fare per fargli fare ON e OFF da remoto?

grazie per i vostri consigli.

ciao

Valerio

Risposte

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    Opzioni

    Allora, se il tuo sistema lavora con l'apertura/chiusura dei due conduttori che escono dal muro, il problema non dovrebbe esserci.

    Il mio dubbio è: non è che il tuo è un sistema bus anche se ha solo due conduttori?

    Nelle foto vedo troppi dispositivi , tutti Siemens, che sembrano lavorare insieme!?

    Se chiudendo i due conduttori parte il riscaldamento ed aprendo li il riscaldamento si ferma, allora il sistema Tado va bene e probabilmente hai sbagliato qualcosa.

    Per prima cosa, come hai eseguito l'installazione?

    Di solito l'app ti chiede di installare per primo il bridge, poi il termostato e poi a seguire le teste.

    Hai fatto così?

    Controlla se nelle stanze (virtuali) hai associato il regolatore di zona che di solito è il termostato cablato.

  • Vlr01dmn
    Opzioni

    Grazie mille per la risposta. mi trovi d'accordo su tutti i punti.

    si, ci sono tutti quegli apparecchi Siemens che credo registrino il calore che entra nell'appartamento e lo riferiscano a distanza per il conteggio delle bollette, oltre a regolare la temperatura in casa. cio' che vedo è che quella valvola centrale si muove da 0 a 1 e viceversa ogni volta che parte il timer ma anche ogni volta che ho collegato il Tado alla base (No+Com). tuttavia in quest'ultimo esempio, il Tado non fa ritornare l'impianto a 0 quando lo chiedo.....

    ad ogni modo, non ho idea di cosa sia un sistema bus e/o come poterlo scoprire. se mi da delle indicazioni provo a guardare dove piu idoneo e a riportare le informazioni. secondo lei un sistema bus non sarebbe compatibile con il termostato Tado?

    ho eseguito l'installazione applicando prima il bridge e poi le termovalvole. tutto questo funziona molto bene ed è reattivo all'istante. nessun problema. mentre per il termostato, che ho installato per ultimo, funziona solo in apertura e non in chiusura dell'impianto.

    nell'app, i comandi che invio al termostato funzionano perfettamente tanto è vero che se metto OFF dall'app, appare OFF anche sui led del termostato. peccato che pero' non venga trasmesso lo stesso messaggio alla valvola dell'impianto.

    di sicuro sbaglio io qualcosa, ma cosa? essendo solo due fili, proprio non riesco a capire. piu di tante combinazioni non possono mica essere.

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    Opzioni

    Allora, iniziamo con il dire che in un forum come questo è SEVERAMENTE PROIBITO DARE DEL LEI A CHIUNQUE (tanto meno al sottoscritto). Almeno qui, SIAMO TUTTI UGUALI!!!!!!!!!!

    In secundis, se hai fatto come ti ho detto, cioè, prima stacchi i fili dal termostato, poi li colleghi fra loro, dovrebbe "partire" il tuo riscaldamento; se è così, allora il tuo sisteme lavora in On/Off.

    A questo punto, se come dici, hai installato per ultimo il termostato, ti consiglio di rimuovere, tramite app, ogni singolo componente lasciando solo il bridge, dopoduchè, ricominci PER PRIMO CON IL TERMOSTATO CABLATO.

    Poi a seguire le teste, una ad una.

    Così facendo, ogni testa auto-associerà il termostato come regolatore di zona .

    Infine, se ad ogni richiesta di calore da parte delle teste, il termostato si attiva e fa partire il riscaldamento, non è che appena dai il comando di chiusura, questo avviene immediatamente, qualche secondo passa.

    Comunque, segi le mie istruzioni, vedrai che andrà bene.