Installazione termostato wireless

Opzioni
Salve, ho appena sostituito il mio termostato wireless ( prima avevo un Termostato immergas smartech montato su una caldaia immergas victrixs zeus 25 con 5 valvole termostatiche manuali su 6 termosifoni)
Ho acquisto il kit wireless con internet bridge e 5 valvole termostatiche intelligenti .

La mia domanda è …… dopo l installazione mi sono accorto che l unico termosifone senza valvola ( che mi è stato consigliato dall’ idraulico tenere senza valvola per evitare di mettere sotto pressione l impianto ) va costantemente al massimo pur avendo il termostato che raggiunge la temperatura indicata .

Premetto
Il termosifone senza valvola è in bagno e il termostato lo tengo nel corridoio, ma è come se il termostato non rispondesse con la caldaia anche se dall app di Tado mi dice che sono collegati


Mi potete dare qualche consiglio come rimediare, sicuramente nell istallazione del ricevitore wireless o nel termostato ho sbagliato nell istallazione anche se ho seguito alla lettera le istruzioni date da Tado

Grazie

Commenti

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    Opzioni

    In un sistema Tado, non serve lasciare un termosifone senza testa, non avrebbe senso, anche se questo argomento è molto in discussione.

    Infatti ad ogni richiesta di qualunque altro termosifone, quello scalderebbe sempre.

    O metti su una testa Tado o metti una termostatica tradizionale, in modo che comunque tieni sotto controllo la temperatura di quell'ambiente.

    Il fatto che quel termosifone scalda anche se il termostato ha raggiunto la temperatura, è dovuto dal fatto che probabilmente in quel momento una qualunque delle altre teste sta chiedendo calore; in quel caso il termostato non limita la temperatura dell'ambiente, ma si limita a raccogliere le richieste ed a far partire la caldaia.

  • Rugbymattio
    Opzioni
    Grazie mille per la risposta

    Quindi il consiglio è quello di mettere un altra valvola nel bagno


    A questo punto ,mi sembra di capire che il termostato tado che ho installato serve solo per accendere e spegnere la caldaia e le valvole gestiscono la temperatura ….. ho capito bene ?

    Ma se sul termostato collegato alla caldaia (che metto all’ entrata di casa ) imposto una temperatura più bassa di quella che vorrei in una stanza (esempio camera da letto) le valvole riescono a portare a temperatura questa stanza ??


    Ma se abbino il termostato ad una valvola la temperatura rilavata sarà quella del termostato o della valvola ?

    Grazie
  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    modificato 8 gennaio
    Opzioni

    Allora, ricapitoliamo:

    il termostato cablato, serve solo a comandare la caldaia ogni volta che una delle teste chiede calore.

    A meno che non è installato in una "stanza" insieme ad altre teste, allore quelle teste verranno regolate solo dal termostato e non dal loro sensore di temperatura, perchè in quel caso, è lui che regola la temperatura ambiente di quella stanza.

    Se invece il termostato lo metti in una "stanza" a se, esso non comanderà nessuna testa e puoi benissimo metterlo su "Off" tanto non avrebbe nessun effetto.

    Nel mio caso, per esempio, ho installato il termostato cablato solo perchè faceva parte di un pacchetto promozionale molto conveniente; se ci fosse stato il ricevitore radio, sarebbe stato meglio (per me).

  • Rugbymattio
    modificato 10 gennaio
    Opzioni
    Grazie mille per la tua spiegazione