Spanish and Italian tado° community forums archived May 8th 2024

Per saperne di più | Más información aquí

Tre zone con tre cronotermostati

Opzioni

Buongiorno a tutti,

ho cambiato la vecchia caldaia installando una nuova pienamente supportata da Tado. 

Prima la vecchia caldaia gestiva un riscaldamento a termosifoni con tre cronotermostati per tre zone/elettrovalvole. Il cronotermostato principale comandava anche gli altri due, nel senso che se lo spegnevo chiudevo anche il riscaldamento nelle altre due zone. 

Con la nuova caldaia ho sostituito anche i vecchi cronotermostati con tre Tado cablati in modalità relè. Tutto ok per il funzionamento con le tre zone ma mi accorgo ora, leggendo i vari post precedenti, che l'attuale collegamento vanifica la funzione di modulazione (risparmio energetico e logorio della caldaia) e controllo acqua sanitaria (meno importante). 

Anche a me il tecnico ha detto di scegliere se rinunciare alle 3 zone e utilizzare il protocollo digitale utilizzando valvole per ogni stanza oppure collegare tutto in relè. Lui dice che la caldaia modula lo stesso anche in relè!!?. 

Per sfruttare le potenzialità della caldaia collegata digitalmente con Tado, nei post precedenti consigliate di installare un Radioricevitore sulla caldaia collegato in modalità Ebus, che dialogherà con l'Internet Bridge, che a sua volta si collegherà con i tre termostati cablati, che trasmetteranno i segnali alle elettrovalvole di zona il comando di aprirsi o chiudersi. 

I miei dubbi sono che la Tado sul suo sito consiglia questo collegamento solo per il riscaldamento a pavimento e anche il tecnico che ha installato la caldaia mi dice che la modulazione in questo caso sarebbe fatta per un riscaldamento a pavimento!!?

I termosifoni riscalderebbero bene o sarebbero tiepidi come un pavimento?

L'algoritmo saprebbe che ho i termosifoni e adattare la modulazione a questa tipologia di riscaldamento?

Altro dubbio sarebbe se tutti e tre i cronotermostati Tado così collegati sfrutterebbero la modulazione della caldaia o solo quello principale.

Commenti

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    modificato dicembre 2023
    Opzioni

    Con il sistema Tado°, le tre valvole di zona perdono la loro importanza perchè se prima potevi o volevi comandare un piano singolarmente, adesso comandi il singolo termosifone.

    Quindi ti conviene dargli il comando di apertura e poi di staccargli la connessione elettrica in modo che non possano richiudersi.

    A questo punto, non ti servono più neanche i tre termostati, ma te ne basta uno che comanda solo la caldaia.

  • Fra68
    Opzioni

    Ci stavo pensando, ma era l'ultima opzione che volevo scegliere....ora che ho preso gli altri due termostati.

    Avrei 8 termosifoni da gestire, quindi tenendo conto che uno lo devo lasciare aperto 7 valvole da prendere, più la modifica da fare sui termosifoni, dove si attaccano le valvole, che non sono predisposti.

    Vediamo se riesco a combinare diversamente.