Problema temperatura acqua calda

Opzioni

Buongorno,

Ho il termostato Tado collegato in opentherm alla mia caldaia Radiant R2K. Il riscaldamento sembra funzionare bene, mentre la temperatura dell'acqua sanitaria, quando sono nella fascia di risparmio energetico per i riscaldamenti (dalle 21 alle 7), scalda l'acqua solo fino a 24/25 gradi. E' possibile bypassare il controllo dell'acqua e lasciare il valore della caldaia? Premetto che il parametro HW e' disabilitato.

Grazie

Risposte

  • Rocchi_84
    Opzioni
    Devi vedere in caldaia che cosa è impostato quando hai il problema.

    Ho scoperto infatti che sulla mia caldaia quando imposto un valore di temperatura ACS che la caldaia non supporta (lei accetta solo da 40 a 55) la caldaia va in "automatico" sulla massima temperatura (55).

    Il tado essendo "standard" invia il comando corretto dipende poi dalla caldaia come lo gestisce a livello software.

    Ad esempio la.mia non accetta lo spegnimento della ACS, Re se imposto ad off la ACS la caldaia anche in questo caso si setta su 55...

    In sostanza qualunque parametro che per la caldaia non è consentito lei va a 55...

    Fai delle prove e se hai il manuale tecnico della caldaia vedi se vi sono dei limiti di temperatura sulla ACS e se questi limiti si possono bloccare.

    Comunque rileggendo il tuo post probabilmente basta che attivi il parametro Hw e imposti correttamente la temperatura del sanitario (usa una programmazione indipendente dalla caldaia, quindi puoi tenerla sempre a 40 gradi anche se il riscaldamento varia)
    Alla fine stai cercando di usare metà impostazione in caldaia e metà sul tado... E dubito che si possa fare e non lo trovo nemmeno corretto da fare.

    Fammi sapere se ho capito male....
  • mrubino76
    Opzioni

    Ciao, grazie intanto per l'aiuto. Ho comunque abilitato Hw a on e messo addirittura a 55. Anche a livello caldaia il livello dell'acqua sanitaria massima è 55, ma quando apro l'acqua, non supera mai i 24/25 gradi, come se il Tado non "comandi" la temperatura.

  • Rocchi_84
    Opzioni
    Ok, il limite massimo della caldaia è 55, ma se metti una temperatura normale per la ACS, tipo 40-45, come di comporta?

    Hai modo di vedere il parametro impostato in caldaia? Per vedere cosa ha impostato realmente la caldaia?
  • mrubino76
    Opzioni

    Devo studiarmi il manuale della caldaia, nella parte installatori. ORa ci guardo e faccio le prove.

  • mrubino76
    Opzioni

    Purtroppo nel manuale non si parla di parametri ACS, anche se ho scoperto che la Radiant ha un suo controllo remoto opentherm con relativa app dove puoi gestire sia termosifoni che acqua calda, proprio come Tado.

    Quindi alla fine il termostato "dovrebbe" funzinare ed essere compatibile..... ma non va

  • vespadrift
    modificato dicembre 2023
    Opzioni
    Ciao, credo di avere il tuo stesso problema…ho una radiant r2k 24, l’acqua dei sanitari é impostata a 45 gradi, ma quando apro i rubinetti non supera i 30 gradi. Tu sei riuscito a risolvere?

    Ho fatto delle prove e sembra funzionare solamente quando anche i radiatori sono accesi…
  • mrubino76
    Opzioni
    Purtroppo no. La sto usando in modalità relè
  • CERVECARLO
    Opzioni
    Buongiorno, sto riscontrando lo stesso problema, ACS sembra funzionare solo se il riscaldamento è arrivato, ho fatto un po di prove ma nin riesco a farlo funzionare.

    essendo un problema comune volevo sapere se eravate riusciti a risolvere
  • Buonasera, ho il problema identico con la stessa caldaia (Radiant R2K). Qualcuno e riuscito a trovare una soluzione?
  • Sto facendo parecchie prove, ma non riesco a trovare una logica. Serve il supporto di Tado!
  • mrubino76
    Opzioni
    Io avevo provato a contattarli ma non sapevano come aiutarmi 😢😢😢
  • Stesso con me. Confermo comunque che se non c’è richiesta di calore di qualche stanza (= caldaia accesa), la temperatura si attesta a 30 gradi (pannello caldaia). Questo a prescindere dalla situazione programmata del riscaldamento (temperatura diurna, notturna oppure antigelo/spento o duori casa). C’è probabilmente qualche parametro della caldaia (lo 01? il 17?) che Tado dovrebbe settare per comandare correttamente il sanitario. In riscaldamento non sembrano invece esserci problemi.
    Un’sltra funzione che non comprendo è quella che controlla, se ci sono problemi sull’impianto. A me dice sempre che va tutto bene, addirittura quando manca la corrente e quindi la caldaia non funziona! Mi sembra una funzione “finta”…