w.Intercom = i;Problema con un termosifone che vibra e manda in blocco la caldaia — tado° Community

Problema con un termosifone che vibra e manda in blocco la caldaia

Ho un impianto composto da 11 termosifoni con termostato tado v2, sensore aggiuntivo wireless e 11 teste termostatiche.
Le ho divise in 2 zone (giorno e notte) più alcune singole sui termosifoni dei bagni, cucina e corridoio, che usano il termostato v2 come regolatore.

Sono già due volte che capita che uno dei termosifoni del bagno che ha la testa termostatica “singola” con programmazione On ma senza richiesta di calore fa un rumore strano. Mi avvicino e lo sento vibrare e anche dentro al muro.
Mi sembra che contemporaneamente tutte le altre zone e gli altri termosifoni siano accesi ma senza richiesta di calore.
Guardando fuori la caldaia (Ferroli bluehelix rrt) ho visto che va in blocco con errore A08 che è: mancanza di pressione (ho verificato e c’è) o sovratemperatura.

Può essere che sia il noto problema di Tado con tutte le valvole termostatiche chiuse?

Se fosse così, in attesa che implementino sta maledetta funzione di ritardare l’ultima chiusura, visto che anche uno dei termosifoni di un bagno (non quello incolpato) va spesso offline perché troppo lontano dal bridge, se questo lo scollego risolvo?

Oppure la vibrazione è dovuta ad altro?

Commenti

• Ho il tuo stesso identico problema. 12 teste in cui la notte (spesso) mi tocca alzarmi e staccare la testa termostatica con conseguente accensione impianto e ogni 5/6 gg mi perde pressione l’impianto e blocco. Avrei bisogno urgente di capire cause e risoluzione prima di rimandare tutto indietro in garanzia!!
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

@GiuseppeL la causa è quasi sicuramente dovuta ad una sovrapressione. Puoi succedere se la pompa della caldaia resta accesa dopo lo spegnimento o anche solo e tutte le valvole sono chiuse tranne una che è parzializzata.

Se è così le soluzioni sono solo due

1) lasci un termosifone senza testa (tipicamente quello del bagno)

2) fai installare una valvola di bypass sul collettore che scarica pressione se necessario