Sincronizzazione termovalvole

Opzioni

ho un'abitazione con 5 ambienti, con 3 esposizioni diverse. La dispersione termica degli ambienti varia quindi notevolmente.

In modalità AWAY capita quindi spesso che la caldaia venga accesa, ad esempio, 3 volte consecutive per riscaldare 3 ambienti diversi. (tutti dotati di termovalvole tado)

In ottica di risparmio sarebbe utile poter sincronizzare le termovalvole affinchè sia richiesta l'accensione dell'impianto al raggiungimento di un numero, prestabilito dall'utente, di termovalvole che richiedono calore.

Quindi piuttosto che accendere e spegnere 3 volte la caldaia per 3 ambienti diversi, accendere e spegnere 1 volta la caldaia per 3 ambienti diversi. Così si manterrebbe le possibilità di regolazione delle singole termovalvole ma permettendo una gestione più "organica" dell'intero impianto.

Questa possibilità credo darebbe notevoli vantaggi e molto risparmio in modalità AWAY.

1
1 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

  • DaRyO
    Opzioni
    Pero così non ha senso avere le valvole che comandano gli ambienti, se ho una valvola che chiede calore è perché la stanza è scesa dal set point e io guardo al comfort, non aspetto che altre 2 stanze scendono… magari la prima è esposta a nord e gela mentre le altre due danno il consenso all’acensione.
    Poi magari sbaglio ma se si apre una valvola per volta la caldaia in modulazione per recuperare il set point riscalderà poco, poca acqua e non tutto l’impianto per 3 ambienti
  • mr_fede
    Opzioni

    Infatti parlo di notevoli vantaggi in modalità away, dove io non guardo al comfort.

    Le caldaie a condensazione consumano soprattutto quando lavorano a grandi differenze di temperatura. Quindi significa che se si accende 3 volte per 3 ambienti diversi la faccio lavorare tre volte per far raggiungere all'acqua dentro il circuito i 58° necessari, partendo solitamente da circa 30°-35°.

    Sicuramente se si accendono separatamente i 3 ambienti la quantità d'acqua da riscaldare all'interno dell'impianto è minore e quindi raggiunge la temperatura di 58° più in fretta, ma in ogni caso faccio lavorare la caldaia per 3 volte a grandi differenze di temperatura invece che una sola.