Configurazione corretta 2 zone, 2 Termostati, 8 valvole, 2 termoarredi senza valvole
Buongiorno, chiedo aiuto ai più esperti nella configurazione del mio nuovo impianto Tado appena montato con la sostituzione della caldaia a condensazione.
La configurazione della casa è a 2 zone ed è la seguente:
Piano terra (zona 1):
in sala è montato il Termostato cablato (vicino al termostato della caldaia) principale con 2 termoarredi dove NON sono presenti le valvole termostatiche e che vorrei comandare con il termostato stesso indipendentemente dalle altre stanze (in pratica mi serve che rimangano sempre spenti perchè ho la stufa nella stessa stanza).
In cucina e bagno sono montate le valvole termostatiche Tado
Piano interrato:
taverna e lavanderia hanno montate le valvole termostatiche e fanno parte della stessa zona del piano terra.
Primo piano (zona 2):
Termostato cablato secondario in corridoio, tre camere ed un bagno tutti con valvole termostatiche Tado
Le due zone sono indipendenti l'una dall'altra e accendono entrambe la caldaia separatamente.
Ora il mio problema è nella zona 1 ed il seguente:
impostando tramite app tutte le valvole della zona 1 sotto la zona di riscaldamento 'regolatore di zona termostato principale' riesco a comandarle separatamente ma i due termoarredi in sala si scaldano anche loro. Esempio se alzo la temperatura solo in cucina, partono anche i due in sala.
Ho provato ad impostare le 4 valvole in modo indipendente tramite app, nella voce regolatore di zona, 'nessun regolatore di zona(indipendente)' , ma in questo modo la caldaia non parte e il calorifero non si scalda.
Mi chiedo cosa serve questa ultima funzione (che dovrebbe essere quella che a me interessa di più) se la caldaia non parte?
Devo chiudere l'entrata dell'acqua dei 2 termoarredi per non farli partire o c'è una soluzione? Anche perchè mi sembra che ci debba sempre essere uno sfogo da almeno un calorifero.
Insieme all'idraulico si era deciso di non montare le valvole tado sui 2 termoarredi sostanzialmente perchè non lavorano quasi mai e secondariamente anche per una questione estetica.
Il termostato della caldaia non fa partire i caloriferi, è il tado che comanda tutto.
Scusate per la domanda lunga ma stò impazzendo.......Grazie mille per l'aiuto