w.Intercom = i;Configurazione corretta termostato e 3 Valvole — tado° Community

Configurazione corretta termostato e 3 Valvole

Gentile @Andyz68 , buongiorno.

Scrivo a te perchè sei molto preparato e disponibile.

Ho acquistato 1 termostato cablato e 3 valvole, e vorrei settare l'impianto in questo modo

1) Termostato Tado in sala (dove ci sono 3 termosifoni che lascerei senza valvole intelligenti)

2) 3 valvole intelligenti rispettivamente: 1 in camera, 1 altra camera 1 in bagno.

Se ho capito bene, in questo modo regolo l'intera temperatura dei 3 termosifoni in sala con il termostato, e per quanto riguarda le altre 3 stanze (Camera 1, camera 2 e Bagno), regolerei la temperatura in maniera indipendente con ciascuna delle valvole settandole con Termostato come "regolatore di zona".

Riassumendo: se una delle 3 valvole chiama calore, riuscirò a regolare la temperatura delle stanze in maniera indipendente dalla temperatura della sala, e di contro se voglio solamente regolare la temperatura della sala mi basterà calibrare il termostato.

E' tutto corretto?

Grazie infinite per il supporto.

Migliori Risposte

• Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓

Quasi tutto corretto.

Impostando come regolatore di zona il termostato vuol dire che le valvole nelle camere e nel bagno lavoreranno in modo indipendente. Quando una (o più di una) chiederanno calore faranno partire la caldaia, quando le stanze raggiungeranno la temperatura si chiuderanno e non chiederanno di accendere la caldaia.

Ovviamente con il termostato in sala controllerai la temperatura della sala.

Ora l'unico problema che hai è il seguente: se in sala hai raggiunto la temperatura voluta il termostato staccherà la caldaia (supponendo che tutte le valvole siano chiuse perchè anche nelle camere e nel bagno hai raggiunto la temperatura). Ora se una valvola nelle camere chiede calore la caldaia partirà per scaldarla ma, non avendo le valvole in sala, si scalderanno anche i termosifoni in sala anche se la temperatura in sala fosse già ok.

Il mio consiglio è di mettere le valvole anche nei 3 termosifoni della sala mettendoli tutti nella stessa stanza virtuale dove hai già il termostato.

In questo caso devi solo stare attendo ad una cosa, se il tuo impianto è monotubo e se la caldaia lascia la pompa accesa per un certo tempo dopo lo spegnimento devi assicurarti che nell'impianto ci sia una valvola di bypass (in modo che se tutte le valvole sono chiuse l'acqua mossa dalla pompa possa girare ugualmente attraverso appunto la valvola di bypass, oppure devi lasciare almeno un termosifone senza valvola, tipicamente sarebbe il bagno ma nel tuo caso avendo 3 termosifoni in sala lascerei libero il più piccolo di questi.

Ora mi chiederai, come faccio a sapere se l'impianto è bitubo e se c'è la valvola di bypass?

L'impianto bitubo ha sicuramente un collettore (dove confluiscono tutti i tubi) che è sicuramente ispezionabile (tipo dietro ad un pannello nel muro), la valvola di bypass di norma è montata proprio sul collettore tra i due tubi principali.

Il collettore è una cosa di questo genere

• MatteV
    MatteV
    Risposta ✓
    Gentile @Andyz68

Grazie mille per la precisa risposta.

Procederò come mi consigli, aggiungendo altre 3 teste intelligenti in sala.

Per quanto riguarda lo sfogo, nessun problema. Ho altri 3 termosifoni in taverna collegati allo stesso impianto, che in questo caso, lascerò aperti.

Se avrò problemi nel configurare i 3 termosifoni della sala mi permetto di riscriverti per chiederti un piccolo aiuto.

Grazie davvero

Risposte