w.Intercom = i;Sostituzione attuali CronoTermostati Perry CR011B — tado° Community

Sostituzione attuali CronoTermostati Perry CR011B

Buongiorno sto provando a sostituire i termonstati in oggetto. Se collego i cavi come erano prima in NO e COM la caladaia rimane sempre accesa anche se imposto ta termostato temperatura bassa.

Se collego NC e COM rimane invece spenta

La caldaia è una Ariston Class B.

Qualcuno ha qualche prezioso suggerimento?

Grazie

Miglior Risposta

Risposte

• ma il termostato tado come era impostato?

• Ho impostato una temperatura di 3 gradi superiore e il simbolo di accensione si è acceso ma la caldaia non parte
    Con il NA e con stessa cosa sembra che il termostato non ha effetto
    Cosa strana che se lascio solo la basetta collegata con Na e com la caldaia continua ad andare
  • due cose,

tieni conto che il tado ha un funzionamento molto particolare, fa cicli di accensione e spegnimento più o meno frequenti per mantenere il più possibile la temperatura in casa stabile, quindi anche se imposti 3 gradi più della temperatura non è detto che la caldaia si accenda o si spenga quando te lo aspetti.

Se, senza il termostato con solo la basetta la caldaia resta accesa ti consiglio di staccare i cavi e vedere cosa succede

Poi provi ad unire i cavi e vedi se cambia di stato, da spenta ad accesa o da accesa a spenta, così capiamo se è da collegare su NO o NC

• Ok grazie del suggerimento stasera ci provo
  • Dimenticavo con i cavi staccati la caldaia non va
  • Buongiorno se collego i due cavi direttamente la caldaia parte.

Il mistero si infittisce

• Allora devi collegarli su C e NO

Vedi di curare bene i collegamenti ni morsetti, a volte piccole filettini escono e fanno corto.

una volta collegati ai morsetti, senza collegare il termostato la caldaia deve essere spenta, se non è così, vedi sopra :)

• Ciao ho qui l'idralico, abbiamo fatto una prova con il tado sul tavolo e se cambio la temperatura l'app mi dice che accende o spegne la caldaia. Per con il tester suona sempre glio stessi cavi (comm e NC). Senza che sia collegato all'impianto dovfrebbe camvbiare giusto ( commutare)

grazie

• Il fatto è che tado fa dei cicli on/off, non è detto che quando controlli sia effettivamente su off o su on, dalla app non lo puoi capire

Dalla app spegnilo proprio, aspetta almeno 1/2 minuti e controlli, deve suonare con comm e NC, poi accendi e imposti il massimo (25 gradi) ancora aspetta 1 o 2 minuti, dovresti sentire proprio un "click" a questo punto dovrebbe suonare tra comm e NO

• Mark74_
    modificato settembre 2022

Ciao anche dopo 5 minuti che ho spento il termostato da app se con tester provo su COM e NO continua a suonare

• Mark74_
    modificato settembre 2022

accesso o spento suona sempre NO e COM e non sento nessun click.

il problema è che ho 3 tado uguali e tutti e 3 hanno lo stesaso problema

• Ciao direi che è la soluzione. Domani mattina provo e ti dico

grazie ancora x la tua disponibilità