Spanish and Italian tado° community forums archived May 8th 2024

Per saperne di più | Más información aquí

TADO e valvole termostatiche di zona

Opzioni
Ciao a tutti.

Ho da poco sostituito un vecchio termostato cablato con un TADO kit base viessmann compatibile e relativo access point.
Il TADO, comanda l'accensione di una caldaia viessmann 100w.

Mi reputo un inesperto del settore e, avrei bisogno di un consiglio riguardo l'installazione.

L'impianto di riscaldamento dell'abitazione è composto da due zone per i due differenti piani con, all'interno dei rispettivi collettori in ogni piano, una valvola termostatica per la relativa zona.

Nella pratica, riscaldavo solo un piano perché, il piano inferiore è inutilizzato e non ho mai installato un termostato: mantengo la valvola termostatica perennemente chiusa (i fili che dovrebbero essere collegati al termostato, escono a vista dal muro e, sono fisicamente staccati dal termostato e tra loro).

Il vecchio termostato, quindi, comandava l'apertura e la chiusura della valvola termostatica esclusivamente al piano superiore e, l'on/off della caldaia.

Chi ha provveduto all'installazione del nuovo TADO, ha replicato la vecchia situazione, collegando semplicemente i vecchi fili al nuovo termostato perché altrimenti (da quanto ho capito) la valvola termostatica al piano superiore (quello che riscaldo) non si aprirebbe.
TADO e riscaldamento funzionano e,
Al piano inferiore, resta invariata la situazione: senza termostato e fili fisicamente staccati tra loro perché inutilizzato.

In questo modo, se ho capito bene, dato che caldaia e termostato non sono collegati via ebus, perderei la possibilità di far dialogare in maniera evoluta il termostato con la caldaia, per la regolazione smart delle temperature di mandata.

A vostro avviso, ci sarebbe un modo alternativo per ovviare a questo problema, mantenendo invariato l'impianto? Senza perdere cioè la possibilità di "comandare" anche l'apertura della valvola termostatica di zona nel collettore...
Oppure accetto consigli alternativi

Grazie